Il nuovo logo dell’UTEAP sintetizza la splendida esperienza di studio e partecipazione attiva agli avvenimenti culturali della città di Ascoli Piceno e del suo territorio, da parte dei suoi sempre giovani studenti.

Come un albero sempreverde,  la vitalità  si mostra nella solidità della struttura, forte di entusiasmo e partecipazione, e fiorisce attraverso azioni di condivisione e diffusione di esperienze. Impegno, gioco, amicizia, ironia  e responsabilità fioriscono dentro l’Università della Terza Età di Ascoli Piceno, fusto solido e fecondo di energia, completando la ricca chioma dell’albero.

I momenti dedicati all’apprendimento di tecniche ormai dimenticate dell’antico artigianato locale, allo svago, alla condivisione, alla conoscenza di lingue e civiltà straniere, all’ambiente, alla salute, all’arte gastronomica, alla festa… tutto sottolinea la presenza attiva ed entusiasta dell’anziano, valore irriducibile all’interno del contesto sociale. Il ciclo vitale si perpetua attraverso le numerose occasioni di partecipazione attiva nei vari settori della conoscenza, producendo benessere e cultura. L’esperienza, l’affidabilità, le passioni sono l’indispensabile apporto che il gruppo della Terza Età reca alla comunità cittadina, con la consapevolezza di contribuire alla valorizzazione della storia e delle tradizioni ascolane.

Il logo sottintende tutto questo, ma ancor più… è piccolo segno della immensa  passione per la vita.