CERAMICA DECORATIVA SPERIMENTALE

“La materia e la sua trasformazione” di Ado Brandimarte

Il corso propone un percorso di ricerca e sperimentazione sulla ceramica, che sarà adattato all’approccio scelto da ciascun allievo. Ognuno potrà decidere di dedicarsi allo studio anatomico modellando o dipingendo visi, corpi e paesaggi o all’uso del tornio, oppure alla creazione di forme astratte o geometriche.

Le lezioni si svolgeranno in un clima di sperimentazione libera, sempre supportata dall’affiancamento pratico dell’insegnante. Sarà possibile lavorare su forme o decorazioni classiche, oppure esplorare linguaggi più astratti, lasciando spazio al caso o al calcolo, mescolando scaglie e polveri di vetro e ceramica, pigmenti e ossidi.

Le potenzialità formali e cromatiche proprie della ceramica potranno essere arricchite dall’incontro con altri materiali: dal ferro al legno, dalla foglia oro alle resine e vernici, dando vita a oggetti e opere che uniscono tradizione e sperimentazione.

Il laboratorio si propone come uno spazio di libertà creativa, dove la materia sia terreno di ricerca, e ogni allievo possa costruire un percorso personale tra manualità, tecnica e immaginazione.

LABORATORIO

Tecniche per la produzione di vasellame:

Tecniche per la scultura in ceramica:

Tecniche per la decorazione: